Pianificazione – Progett.ne – Organizz.ne - Promozione - Gestioni

 

Internazionalizzazione

In particolare L'Associazione Professionale Area Integrata dei 2 Mari vuole realizzare la costituzione di un’Associazione di Imprese che traguardi un migliore posizionamento dei prodotti agroalimentari del territorio (internalizzazione con logistica e linea del freddo nonché  containearizzazione).
L’Iniziativa ha l’obiettivo di porsi al servizio degli agricoltori dei comprensori  che devono sopportare la concorrenza di altre “aree” che, per la facilità di raggiungere i mercati a volte vicini ma sicuramente con vie facili e organizzazioni celeri, immettono prodotti realizzati a basso costo e quindi a prezzi molto concorrenziali.
 Come:

·                     il Produttore che aderisce, sempre libero di posizionarsi sul mercato, dichiara una previsione produttiva annuale da appoggiare al n/s “programma” di Internazionalizzazione. Il prezzo sarà comunque superiore ai costi di produzione (anch’essi previsti e dichiarati per quell’anno) ma deve retrocedere alla gestione del “programma” una piccola percentuale concordata sempre per quell’anno;

·                     Qualora la collocazione sul mercato non assorbe tutta la produzione, il Produttore conferirà gli esuberi, ad un prezzo remunerativo concordato ad inizio della “campagna”, all’Associazione che provvederà a trasformarlo nell’apposito Stabilimento agrindustriale che avrà realizzato.

La commercializzazione sarà essenzialmente della produzione DOC e/o DOP e/o IGP, secondo le varietà trattate, traguardando anche la “grande distribuzione”. 
Per quanto riguarda gli Eventi, cercheremo di essere presenti a tutte le manifestazioni ed infine prevediamo di organizzare una “Fiera dell'agrindustria”.
Inoltre (in presenza del grande patrimonio culturale della terra siciliana, e del connubio tra arte ed agricoltura, sempre caratterizzato dal paesaggio e dagli immensi orizzonti che si aprono non solo a mare ma anche nelle diverse aree DOC, DOP, IGP, ecc.) per quanto  riguarda la commercializzazione di prodotti tipici locali, in un’altra ipotesi dei n/s programmi, è prevista la promozione e gestione di artisti siciliani emergenti abbinandoli  alle sponsorizzazioni degli eventi da parte dei n/s produttori. E, comunque, nella n/s galleria virtuale gustalarte, oltre a diffondere l’opera degli artisti, tratteremo anche appositi panieri dei n/s prodotti più significativi (intanto vini e olii, ma anche formaggi, salsicce, conserve, dolci).
Fra l’altro abbiamo anche una previsione gestionale di “gallerie-ritrovi” come Clubs d’Arte. Strutture (possibilmente pianterreni in  palazzi d’epoca) su strade centrali e/o di transito in Comuni strategici (le strutture, arredate con eleganza uguale per tutti gli show-room, avranno dei ritorni immediati perché ogni sera, a pagamento e con una spesa per l’avventore che non deve superare i 20 €, consentirà di bere il n/s ottimo vino e degustare i n/s specifici prodotti tipici locali; è chiaro che ci sarà anche il “ritorno” dalla vendita dei quadri che sarà di tutt’altro importo ma certamente non ogni sera). Un sistema informatico e di webcam, via internet, promuoverà l’attività degli show-room e di gustalarte (con il sistema dei Circoli associati) e, comunque, metterà in rete tutte le “strutture” che quindi sera per sera sono in visione diretta dei frequentatori.

 

HOME                                                                                                                                                                                                            © Area Integrata dei 2 Mari by Raimondo & Partners Srl - Tutti i diritti riservati