Pianificazione – Progett.ne – Organizz.ne - Promozione - Gestioni

 

Agrindustria

In particolare L'Associazione Professionale Area Integrata dei 2 Mari  vuole realizzare la costituzione di un’Associazione di Imprese per la trasformazione dei prodotti agricoli locali.
L’Iniziativa ha l’obiettivo di porsi al servizio degli agricoltori dei comprensori che devono sopportare la concorrenza sleale di altre “aree” che, spesso, utilizzano le n/s denominazioni protette per immettere sul mercato, a prezzi molto concorrenziali, prodotti realizzati a basso costo.
Infatti riteniamo che, onde scoraggiare l’abbandono delle colture che un tempo davano dei ritorni che consentivano di coprire abbondantemente tutti i costi di produzione, bisogna sostenere i prezzi attraverso un “meccanismo” che garantisca al Produttore una adeguata remunerazione.

Come:

·                     Il Produttore che aderisce, a seguito della previsione produttiva annuale di massima dichiarata, è libero di posizionarsi sul mercato (anche appoggiandosi, se lo vuole, alla n/s Società che si occupa pure dell’Internazionalizzazione) ad un prezzo comunque superiore ai costi di produzione (anch’essi previsti e dichiarati per quell’anno) ma deve retrocedere alla gestione del “meccanismo” una piccola percentuale concordata sempre per quell’anno;

·                     Qualora la collocazione sul mercato non assorbe tutta la produzione e/o non copre neanche le spese vive, il Produttore conferirà tutto e/o gli esuberi, ad un prezzo remunerativo concordato ad inizio della "campagna", all’Associazione che provvederà a trasformarlo nell’apposito Stabilimento agrindustriale che avrà realizzato;

·                     Realizzazione di un apposito Stabilimento di trasformazione dei prodotti agricoli locali. Ristrutturando e ammodernando adeguatamente (utilizzando ove possibile la finanza agevolata) una struttura già esistente (è in corso la definizione di un’apposita convenzione), saremo in grado di realizzare “conserve”, “concentrati”, “sotto-olii essiccati e/o arrostiti e/o altro”, “verdure fresche”, “succhi freschi”, “surgelati”, ecc.

La produzione sarà DOC, DOP, IGP secondo le varietà trattate (qualora buona parte della produzione sarà assorbita dai “banchi” dei mercati, l’Impianto può sempre funzionare con il reperimento del prodotto industriale realizzato appositamente per la trasformazione).
La commercializzazione traguarderà anche la “grande distribuzione” ma soprattutto il “mercato di nicchia”. Farà sicuramente la sua parte i n/s rami: Internazionalizzazione e gustalarte.

 

 

HOME                                                                                                                                                                                                            © Area Integrata dei 2 Mari by Raimondo & Partners Srl - Tutti i diritti riservati